Home >> News,Politics >> Elezioni tedesche: continua la corsa di Schultz!Merkel pronta a fare le valigie?
Elezioni tedesche: continua la corsa di Schultz!Merkel pronta a fare le valigie?

 

Elezioni tedesche. Il 24 settembre prossimo potrebbe essere la fine dell’era Merkel. Dalle colonne del “Der Spiegel” i sondaggisti condannano l’attuale cancelliera tedesca.  I sondaggi danno in netta risalita Martin Schultz ed il suo Spd. Dopo 12 anni quindi Angela Merkel dovrebbe fare le valigie per fare spazio all’ex presidente del parlamento europeo.

I numeri dei sondaggi a favore di Schultz

I sondaggi parlano chiaro. Il 64 per cento degli elettori vorrebbero un cambio alla guida della Germania. Il 42 per cento è già a favore del candidato socialdemocratico. Quest’ultimo corre in tutte le rilevazioni demoscopiche.

Nel quartier generale di Angela Merkel c’è nervosismo. Segno che anche da quelle parti i sondaggi sono noti. La politica dell’attuale cancelliera, ha subito un importante arresto dopo l’apertura agli immigrati. Ma il Cdu di frau Merkel non ci sta. In queste ore continuano gli attacchi al candidato socialdemocratico ma l’effetto non è quello desiderato. Qualche settimana fa, il Cdu era avanti al Spd di 14 punti percentuali. Oggi, si vede un testa a testa che non tranquillizza l’ex primo partito tedesco.

L’effetto Schultz ha rinvigorito la base del partito che registra un notevole aumento degli iscritti. La sua esperienza europea, segnata da una pragmaticità nel linguaggio sta conquistando i tedeschi. I cittadini della Germani giorno dopo giorno, stanno maturando l’idea di cambiare. Del resto dopo 12 anni sarebbe il caso.

Ma per l’ex presidente del parlamento europeo la partita è ancora in salita. Il Cdu della Merkel sta cercando di scavare nel suo passato per lanciare delle accuse. Si parla di collaboratori pagati in maniera sospetta quando era a Strasburgo. Riuscirà l’attuale cancelliera a ribaltare la situazione? Per il momento sulla copertina dello Der Spiegel c’è un gigantesco Schultz che incombe. Sarà un cattivo presagio o solamente un brutto incubo? Il 23 settembre gli elettori tedeschi daranno la risposta.

the author

Writer, Finance, Creative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top